Le Polizze Cassieri e le Polizze di Responsabilità Civile Professionale sono un vero e proprio investimento a tutela della propria carriera professionale. Il dipendente può contare su questo tipo di copertura assicurativa per affrontare con maggiore serenità i diversi sinistri che possono verificarsi in ambito lavorativo.
Dopo aver visto le garanzie, i casi particolari e le condizioni di fruizione, di seguito le domande più comuni sui tempi e sulle modalità di adesione alle soluzioni proposte dalle polizze in convenzione con Generali Italia.
Come aderire alla polizza RC Cassieri e alla Polizza RC Professionale?
Per aderire alle polizze è sufficiente compilare il form dopo aver scelto l’opzione desiderata su questa pagina. In particolare:
– se hai già aderito lo scorso anno alla polizza RC PROFESSIONALE – CASSIERI, inserisci le tue credenziali e accedi al modulo di adesione, controlla i dati e conferma la scelta effettuata. Se hai smarrito le tue credenziali puoi ottenerle inserendo il tuo codice fiscale.
– Se accedi per la prima volta, compila direttamente il modulo di adesione.
Successivamente, stampa e firma il documento generato e invialo per email, oppure caricalo sulla tua area riservata.
Ho aderito alla polizza RC Cassieri e alla Polizza RC Professionale per tutto l’anno in corso. Poiché andrò in aspettativa per un periodo abbastanza lungo, chiedo se sia possibile ottenere il rimborso di parte del premio pagato, riferito ai mesi in cui non avrò necessità della copertura assicurativa.
Le polizze RC Cassieri ed RC Professionale non prevedono il rimborso di parte del premio per eventuali periodi in cui non si ha necessità di usufruire delle coperture assicurative. Anzi, come previsto dalle vigenti condizioni, il premio versato alla compagnia assicurativa resta da questa comunque acquisito, anche in caso di non utilizzo della polizza o di cessazione del rischio.
È previsto il tacito rinnovo della polizza alla scadenza, effettuando il solo bonifico per il pagamento del premio, o è necessario rifare ogni volta l’adesione, compilando e firmando nuovamente tutta la documentazione?
Le polizze RC Cassieri e RC Professionale di Generali Italia scadono tutte il 31 dicembre di ogni anno. Per proseguire la copertura assicurativa nell’anno successivo, l’iscritto dovrà effettuare una nuova adesione compilando e firmando la documentazione prevista per quell’anno (scheda di adesione, modulo “coerenza”, modulo “privacy”). Tali moduli, insieme alla copia del bonifico effettuato per il pagamento del premio, dovranno essere inviati tramite email all’indirizzo adesioni@aletheiaservizi.it; in alternativa potranno essere caricati direttamente in area riservata utilizzando le proprie credenziali.
Mi sono dimenticato di rinnovare la polizza RC Cassieri o RC Professionale per l’anno in corso. Posso ancora procedere? O devo farlo pro-rata per il restante periodo dell’anno?
Alla polizza RC Cassieri o RC Professionale di Generali Italia è possibile aderire anche in corso d’anno. La polizza ha un’ampia flessibilità avendo introdotto la mensilizzazione del premio. Il rateo da pagare è pari ai mesi di validità della polizza, a partire da quello dell’adesione fino al 31 dicembre (vedi tabella mensile dei premi).
È possibile in corso d’anno aumentare i massimali della polizza sottoscritta?
Sì, è possibile aumentare i massimali scegliendo l’opzione più consona tra quelle previste nella scheda di adesione. In questo caso è necessario rivolgersi ad Aletheia Assicurazioni all’email servizi@aletheiaservizi.it per gli adempimenti del caso.
Ho sottoscritto la polizza e sono in maternità, è possibile sospendere la copertura?
Non è possibile sospendere la copertura della polizza.
A partire dal 1° aprile andrò in maternità. Devo pagare il premio per tutto l’anno?
No, potrà pagare il premio per i primi tre mesi e poi riprendere la copertura quando rientrerà in servizio come da tabella mensile dei premi.
Ho aderito alla polizza RC Cassieri e RC Professionale di Generali Italia, inviandovi tutta la documentazione richiesta, ma non ho ancora ricevuto una conferma via posta elettronica. Come mai?
La scheda di adesione unitamente alla copia del bonifico andato a buon fine, per l’esatto importo del premio (annuo o di rata), avrà valenza di quietanza e pertanto non è necessaria alcuna email di conferma della copertura assicurativa, come già riportato nella stessa scheda di adesione.
Se vuoi avere maggiori informazioni consulta la pagina delle FAQ o scrivici all’indirizzo email: amministrazione@aletheiaservizi.it