Parchi divertimento, sfide e prospettive: intervista a Maurizio Crisanti (ANESV)

L’evoluzione delle esperienze ricreative nell’era del metaverso

Con l’affermarsi e il perfezionarsi dell’intrattenimento digitale e delle tecnologie immersive, le strutture ricreative si trovano di fronte a una sfida senza precedenti. Quanto è importante in questo contesto saper valorizzare e preservare il valore dell’esperienza “reale” accogliendo e integrando gli input dell’esperienza virtuale?

Abbiamo rivolto alcune domande a Maurizio Crisanti, Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti (ANESV).

  • Nell’epoca del metaverso e dell’intrattenimento digitale, qual è la più grande sfida per i parchi divertimento?

La sfida di oggi è quella di invitare i ragazzi a uscire dalle loro case, fare gruppo e divertirsi in spazi grandi e aperti, vivendo esperienze reali, come nei parchi di divertimento. Oggi il metaverso sta assumendo sempre più la connotazione di una tecnologia immersiva, fruibile grazie ai visori sofisticati presentati da Apple e Meta nell’ultimo periodo. C’è ancora tempo per vivere esperienze all’aria aperta, provando sensazioni generate da contesti reali, prima di immergersi nel metaverso.

  • Gite scolastiche e parchi divertimento: anche grazie alle segnalazioni di Associazione Parchi Permanenti Italiani, è stata temporaneamente revocata la norma che, da dicembre 2023, obbligava le istituzioni scolastiche e i Comuni ad avvalersi del MePa per l’acquisto delle attività ludico/ricreative e causava lunghe attese e complicazioni che compromettevano le procedure di acquisto. Quale può essere una soluzione percorribile che vada in direzione di una maggiore trasparenza ed efficienza, senza però incorrere in una eccessiva burocratizzazione?

I parchi di divertimento, acquari e zoo, ma anche cinema e teatri, hanno bisogno di trovare canali di vendita non condizionati da tecnologie che, almeno come nel caso del MePa, rischiano di rendere difficile la commercializzazione. Scuole e centri estivi sono ammessi nei parchi a condizioni economiche che superano di pochi euro il costo vivo del servizio: complicare la possibilità di accedere a luoghi di cultura, spettacolo e divertimento, fa un danno ai ragazzi. Una delle soluzioni è quella di individuare una soglia di spesa sotto la quale esonerare le stazioni appaltanti, scuole e Comuni, dall’utilizzo della piattaforma.

  • I gruppi scolastici, e in generale i ragazzi fino ai 18 anni di età, rappresentano una fetta cospicua del pubblico di riferimento, forse la più rilevante. Quanto è importante oggi per i giovani partecipare a occasioni ludico-formative sociali e non “social”?

Esperienza reale e socializzazione sono i capisaldi della visita a un parco di divertimento, che in molti aspetti coinvolge anche le proprie abilità, come nei parchi acquatici e parchi avventura, contribuisce alla creazione del gruppo classe e insegna i ragazzi a lavorare in team. Staccarsi dal cellulare per qualche ora, provare sensazioni fisiche e non evocate attraverso un gioco sulla console casalinga, vivere esperienze in gruppo e farsi due risate reali è diverso da viverle sul display di un telefonino.

  • L’intelligenza artificiale entrerà (o è già entrata) anche nei parchi divertimento? Quali sono le sue potenzialità in ambito ricreativo e di gestione della sicurezza?

 La chiave è la possibilità dell’AI di migliorare l’esperienza. I parchi non vendono prodotti, bensì esperienze, e l’intelligenza artificiale permette di crearne di personalizzate, di migliorare la gestione dei flussi all’interno del parco, di progettare attrazioni sempre più emozionanti e sicure. L’intelligenza artificiale permette già in alcune attrazioni di parchi esteri di espandere l’esperienza fisica, creando situazioni immersive, nelle quali, come diceva Walt Disney, i sogni diventano realtà.

 

Sul sito Aletheiastore.it è possibile acquistare i biglietti di ingresso a Gardaland e Mirabilandia a un prezzo convenzionato.

Clicca qui per acquistare il tuo biglietto scontato.

Nota editoriale: In questa pagina potrebbero essere state utilizzate immagini a scopo illustrativo prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se gli autori, o chi ne abbia diritto, avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all'indirizzo e-mail amministrazione@aletheiaservizi.it, e si provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Editorial note: In this page, it can be used pictures with illustrative purposes taken from Internet, and then evaluated as public domain. If the authors, or the entitled persons, would disagree with the relative publication, they will have just to advise at the e-mail address amministrazione@aletheiaservizi.it, and we well provide for the immediate cancellation of the relative picture.

CONTATTACI

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2024 Aletheia Store. Powered by Mediaera

Accedi con le tue credenziali

Hai dimenticato le tue credenziali?