Mercato libero del gas, attenzione alle truffe

I consigli per orientarsi nella scelta dell’operatore

Con l’ingresso nel mercato libero del gas, i consumatori hanno la possibilità di scegliere il proprio fornitore. Tuttavia, con l’aumentare degli operatori e delle offerte, aumenta anche il rischio in incorrere in truffe o scelte poco convenienti.

Vediamo alcuni consigli utili per orientarsi tra le diverse opzioni ed effettuare una scelta sicura e consapevole.

1. La prima e più importante regola è conoscere i propri consumi: prima di iniziare la ricerca del nuovo operatore è fondamentale analizzare le bollette passate per avere un’idea chiara sulle spese e sulle proprie esigenze energetiche. Se si incontrano difficoltà, l’ideale è farsi guidare da consulenti esperti e qualificati.

2. Parola d’ordine: trasparenza. Un fornitore affidabile espone sempre i costi in maniera chiara e riscontrabile, indicando ogni voce di spesa e specificando se si tratta di un prezzo fisso o variabile nel tempo. Attenzione quindi a clausole contrattuali nascoste o ambigue. Chiedere all’operatore tutte le informazioni necessarie è un diritto del consumatore; in caso di dubbi, è bene sapere che il venditore è tenuto a mettere a disposizione la Scheda di confrontabilità e la Scheda sintetica, molto utili nel valutare l’offerta.

3. Non avere fretta e non stipulare contratti al telefono. Come recentemente dichiarato da Stefano Besseghini, presidente di Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente), rispondendo alle domande di Bruno Vespa: «mettete giù il telefono, per dirla molto semplice. Se vogliamo cambiare il fornitore di energia, ce lo cerchiamo, andiamo sui siti web, telefoniamo noi, piuttosto». Le opportunità infatti non mancano e non serve precipitarsi ad accettare la prima offerta che appare conveniente.

4. Se si cambia idea esiste il “diritto di ripensamento”. Se non si è convinti della scelta o si teme di essere stati raggirati, entro 14 giorni è possibile rescindere il contratto, senza alcun vincolo e senza fornire alcuna motivazione, mandando una PEC o una raccomandata A/R all’operatore.

5. Il servizio clienti fa la differenza: poter contare su un’assistenza personalizzata e puntuale è determinante per la propria sicurezza e tranquillità.

Se hai ancora dubbi sull’argomento, se hai bisogno di supporto o vuoi ricevere una consulenza gratuita in base ai tuoi consumi in bolletta, scrivici all’email convenzioni@aletheiaservizi.com o invia un messaggio WhatsApp al numero 393 970 8407 e sarai ricontattato.

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