Energia elettrica e Gas, fine del mercato tutelato: cosa cambia e cosa bisogna fare

Nel primo semestre del 2024 sono ufficialmente terminate le condizioni di maggior tutela per il gas (10 gennaio) e l’energia elettrica (1 luglio)

L’ingresso nel mercato libero dell’energia suscita negli utenti diversi interrogativi, dalle questioni apparentemente più banali a quelle più tecniche. Proviamo a fare chiarezza.

Partiamo dalla definizione di mercato libero: come spiega Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), “in Italia, come nel resto dei Paesi dell’Unione europea, il mercato libero dell’energia comporta che chiunque può liberamente decidere da quale venditore e a quali condizioni acquistare energia elettrica e gas naturale per le proprie necessità, cambiando venditore o tipo di contratto e scegliendo l’offerta che ritiene più interessante e conveniente”.

Il passaggio è obbligatorio, fatta eccezione per i soggetti “vulnerabili”.

Per quanto riguarda il servizio del gas, sono considerati vulnerabili i clienti domestici che:

  • ­hanno più di 75 anni;
  • presentano importanti difficoltà economiche (tra questi, i percettori di bonus);
  • ­sono soggetti con disabilità (ai sensi della legge 104/92);
  • si trovano in strutture abitative d’emergenza, a seguito di eventi calamitosi.

Per capire se si è ancora nel mercato tutelato o in quello libero basta consultare la bolletta del gas: in alto, solitamente sotto il nome del fornitore, è infatti riportata l’apposita dicitura.

Per chi non avesse ancora effettuato il passaggio, è prevista l’adesione (in via transitoria) alla cosiddetta offerta Placet (cioè a “prezzo libero a condizioni equiparate di tutela”), con lo stesso fornitore, ma a condizioni economiche diverse.

Sia nel passaggio automatico alle condizioni Placet, sia nella scelta di un nuovo operatore, non si verificano mai interruzioni di servizio né si rendono necessari specifici interventi tecnici.

È bene specificare che anche in caso di passaggio automatico alle condizioni Placet l’utente ha la possibilità di scegliere un nuovo operatore senza alcun vincolo temporale di permanenza nella tariffa Placet.

Ma come districarsi nella giungla di offerte e operatori per scegliere la soluzione più conveniente e adatta alle proprie necessità?

Arera ha messo a disposizione un portale ufficiale e indipendente che consente di mettere a confronto diverse soluzioni, “ilportaleofferte.it”.

Se hai ulteriori domande, se necessiti di assistenza personalizzata o se vuoi ricevere una consulenza gratuita in base ai tuoi consumi in bolletta, scrivici all’email convenzioni@aletheiaservizi.com o invia un whatsapp al numero 3939708407 e sarai ricontattato.

Nota editoriale: In questa pagina potrebbero essere state utilizzate immagini a scopo illustrativo prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se gli autori, o chi ne abbia diritto, avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all'indirizzo e-mail amministrazione@aletheiaservizi.it, e si provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Editorial note: In this page, it can be used pictures with illustrative purposes taken from Internet, and then evaluated as public domain. If the authors, or the entitled persons, would disagree with the relative publication, they will have just to advise at the e-mail address amministrazione@aletheiaservizi.it, and we well provide for the immediate cancellation of the relative picture.

CONTATTACI

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2024 Aletheia Store. Powered by Mediaera

Accedi con le tue credenziali

Hai dimenticato le tue credenziali?